mercoledì 22 giugno 2016

Trattamento per la fertilità e impatto sulla vita sessuale femminile

Un recente articolo pubblicato su Sexual Medicine ha studiato l’impatto negativo che può procurare il trattamento per la fertilità delle donne, sulla loro vita sessuale.
L’infertilità colpisce circa 6,7 milioni di donne solo negli Stati Uniti e le coppie con infertilità è risultato che abbiano maggiori livelli di ansia, di depressione e di stress rispetto alle coppie fertili. Tutto questo può andare ad incidere negativamente, a lungo termine, sulla qualità della vita e sulla
serenità di coppia. Tami Rowen dell'Irene Betty Moore Women's Hospital alla University of California di San Francisco e coautrice dell’articolo afferma: “non siamo stati poi così sorpresi di trovare tratti di angoscia sessuale nelle coppie sterili, in quanto è noto che il sesso può assumere un significato molto diverso per chi cerca di rimanere incinta”.
Lo studio ha coinvolto 382 donne che, insieme ai loro partner, erano in trattamento per la fertilità presso cliniche accademiche o private nella zona di San Francisco. “Quasi il 60% delle coppie che sono state incluse nello studio era in terapia per l'infertilità femminile, mentre nel 30% dei casi erano in cura entrambi i componenti e nel 7% solo i maschi”, scrivono i ricercatori.
Per questo studio è stata misurata la salute sessuale tramite un questionario comprendente sette domande che riguardavano, tra le altre cose, il godimento sessuale e l’incapacità di avere rapporti a causa del pensiero fisso di concepire. “I risultati sono stati poi tradotti in un punteggio compreso tra zero e 90, con quello più alto espressione di maggiore gravità”, spiega Rowen aggiungendo che le donne, in media, presentavano un punteggio di 38, rispetto al 25 per gli uomini. I punteggi maggiori inoltre, venivano riscontrati nei soggetti di più giovane età.
Sebbene l’impatto negativo sulla vita sessuale di queste donne tenda a sfumare nel corso del tempo, la ricercatrice conclude suggerendo che “i ginecologi dovrebbero ricordare alle donne in trattamento per l'infertilità che il sesso non può essere visto come un lavoro di routine praticato per uno scopo specifico”.

Sex Med. 2016. doi: 10.1016/j.esxm.2016.04.001

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...