martedì 26 gennaio 2016

POS obbligatorio: attenti alle sanzioni

Il Pos, la macchinetta per facilitare i pagamenti con le carte di credito e il bancomat, è diventata un obbligo per i professionisti.
Il testo definitivo della nuova legge finanziaria è ora in vigore: niente sgravi, ma sanzioni per i professionisti che non accettano pagamenti con bancomat per qualsiasi importo.
La mancata accettazione del pagamento viene considerata come illecito amministrativo. Sarà il Garante della concorrenza ad occuparsi della sorveglianza, esentando solo i professionisti nei
casi di impossibilità tecnica. Ad oggi l’obbligo non viene esteso ai lettori Pos portatili, ma non viene escluso che lo sarà a breve.
I limiti alle commissioni saranno indicati nel decreto che verrà varato entro Febbraio dal Ministero dell’Economia. Le commissioni bancarie non possono superare lo 0.2% del valore delle operazioni con carta bancomat e lo 0.3% per operazioni con carte di credito.
Le commissioni variano in base alla banca di appoggio del professionista ed è necessario sottolineare che le soglie previste dal regolamento Ue valgono solo per le operazioni di pagamento basate su carte che appartengono a circuiti Visa, Mastercard o pago Bancomat e non si applicano alle carte aziendali. L'Italia è orientata a non far pagare un solo centesimo in più per i pagamenti elettronici sotto i 5 euro, mentre rispetterà i limiti del regolamento per gli importi superiori.
Si vuole sottolineare anche un’altra novità riguardante la legge di stabilità, l’estensione da mille a 3 mila euro il limite per trasferire denaro contante.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...