mercoledì 22 aprile 2015

Vaccino Hpv, novità in arrivo

L’HPV, Human Papilloma Virus, è un virus molto diffuso e aggressivo che colpisce sia uomini che donne.
Certi tipi di questo virus posso causare lesioni cutanee, come condilomi, creste di gallo, verruche genitali, spesso possono determinare lesioni precancerose dell’epitelio. Se l’infezione persiste può portare a tumori del collo uterino, dell’ano, della vagina, della vulva, della bocca e della gola.

Dal 2013 l’American Cancer Society ha suggerito di estendere il vaccino anche ai ragazzi, visto che circa la metà dei tumori al pene sono dovuti
dall’infezione da HPV.

Arriverà presto anche in Europa, una nuova tipologia di vaccino contro l’ HPV, il vaccino 9- valente, già approvato in Usa.

Rispetto al vaccino quadrivalente, ha un effetto immunizzante contro i ceppi più pericolosi, ritenuti responsabili dei tumori al collo dell’utero (6, 11, 16 ,18, 31, 33, 45, 52 e 58). Viene somministrato in due dosi e si può iniziare già dall’età di 9 anni, nelle donne, dai 13 ai 26 anni, nei maschi fra i 13 e i 21 anni.

E’ stato pubblicato di recente uno studio sul New England Journal of Medicine, rivolto a mostrare l’efficacia del nuovo vaccino 9 - valente, rispetto al tradizionale vaccino quadrivalente, primo autore dello studio è Elmar Joura, del dipartimento di ginecologia e ostetricia all’Università di Vienna. Il risultato è che il vaccino 9-valente, pur mantenendo la stessa efficacia protettiva del quadrivalente, aggiunge l'immunizzazione contro altri cinque ceppi.

Secondo Anne Schuchat, direttore del Centro nazionale CDC di Atlanta, lo studio è una pietra miliare per l'ampliamento della copertura contro l'HPV. Ma ci sono ancora molti ostacoli, nonostante i vantaggi del nuovo vaccino. Primo tra tutti quello legato ai costi, oltre a ragioni morali e religiose.

La nuova tipologia di vaccino, rappresenta un passo importante per contrastare il Papillomavirus (Hpv), che sempre più va diffondendosi tra adolescenti e non solo. Da qui nasce la necessità di fare informazione, una piena consapevolezza dei vantaggi derivanti dal vaccino, vuol dire avere meno cancri provocati da hpv un domani.

Di seguito lo studio pubblicato da New England Journal of Medicine:

http://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa1405044

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...