giovedì 18 dicembre 2014

Google Glass in sala operatoria

In Italia il primo trapianto di fegato utilizzando la tecnologia dei Google Glass

Nei giorni scorsi l’ospedale Careggi di Firenze si è distinto per essere stata la prima struttura al mondo ad aver effettuato un prelievo di fegato usando la tecnologia dei Google Glass. L'operazione è stata eseguita nelle sale operatorie del nosocomio dai chirurghi Emanuele Balzano e Davide Ghinolfi dell’Unità operativa di Chirurgia epatica e del trapianto di fegato dell’azienda ospedaliero-universitaria Pisana diretta da Franco Filipponi.
I Google glass sono device che si possono indossare come dei semplici occhiali. Grazie all'integrazione tra realtà aumentata, applicazioni e connessione ad internet permettono di eseguire operazioni come scattare foto, fare video, navigare su internet, telefonare e mandare email, con comando vocale, permettendo quindi al chirurgo di avere le mani libere. Le informazioni (testi, immagini, video) sono proiettate su un prisma posto sulla sommità della stanghetta destra.

L'esperimento ha permesso di registrare le fasi dell'operazione dallo stesso punto di vista del chirurgo e di inviare, in tempo reale, le immagini riguardanti «la valutazione macroscopica del fegato» da Firenze al coordinatore locale per i trapianti di fegato a Pisa. Il procedimento ha permesso di diminuire i tempi tecnici di valutazione dell’organo, riducendo i cosiddetti tempi di ischemia e ottenendo un risultato migliore. Inoltre il video registrato da un punto di vista privilegiato, quello dell'operatore, è diventato un video didattico per chirurghi in formazione per prelievi d’organo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...