giovedì 26 giugno 2014

Felici al mare, protetti dalle meduse

Latte e spray antimedusa con protezione solare


Negli ultimi anni stiamo notando un incremento significativo della presenza di meduse nei nostri mari.
I frequenti avvistamenti lungo le splendide coste del mar mediterraneo allarmano i bagnanti che, spaventati dalle conseguenze del contatto con questi affascinanti abitanti del mare, rinunciano a bagni ed immersioni.
Le meduse sono animali invertebrati comparsi sulla terra in epoca preistorica. Fanno parte dei celenterati come alcuni coralli o i polipi, le specie che popolano i nostri mari non sono pericolose come quelle tropicali che si incontrano nell’oceano pacifico, ma possono causare fastidi, arrossamenti, prurito, non tutte le specie sono urticanti ma è meglio non toccarle perché potrebbero, con un contatto prolungato, creare sgradevoli conseguenze. Le dermatiti da puntura di medusa sono circoscritte alla zona del contatto con lesioni di tipo eritematoso con edema e vescicole e possono avere anche conseguenze a distanza di tipo cheloideo, discromico, cicatriziale e granulomatoso.
Il mondo scientifico da molti anni studia il fenomeno da ogni punto di vista e particolarmente utili sono stati gli studi di Amit Lotan ricercatore della Hebrew University di Gerusalemme autore di pubblicazioni su Nature e molte prestigiose riviste scientifiche, che partendo dalla particolare caratteristica del pesce pagliaccio di essere immune ai tentacoli urticanti della anemone di mare, ha messo a punto una formula brevettata in grado di difendere la nostra pelle dalle punture delle meduse. Da questa invenzione nasce la linea MEDSUN, dispositivi medici CE in forma di crema e spray che proteggono dall’azione urticante delle meduse e dai raggi del sole. Nella realizzazione di MEDSUN è stata posta particolare attenzione ai suoi componenti: la presenza dei polimeri (dimeticoni) crea una protezione-scudo sulla pelle che riduce il rischio di attacco dei tentacoli delle meduse durante il bagno. Inoltre, l’estratto di plancton e le glicoproteine impediscono alla medusa di riconoscere la pelle umana quale preda (proteggendola dal contatto irritante della medusa), mentre la presenza di calcio, magnesio e lantanio contrasta efficacemente la potenza dei suoi pungiglioni urticanti. MEDSUN, infine, contiene anche un filtro solare (in vendita le confezioni con filtro protettivo da 6, 15, 30 e 50+) per proteggere la pelle dalle scottature solari.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...