mercoledì 1 febbraio 2012

Intimità e giochi soft

Facciamo un gioco


Articolo collegato a:
Una lista di possibili giochi, da fare con il proprio partner, per pepare la vita di coppia.

Facciamo un Gioco - N° 1

Scrivete entrambi, ma separatamente, su 3 foglietti, 3 situazioni erotiche che vi piacerebbe realizzare insieme. Tenete entrambi in tasca il foglietto con quella che vi intriga di più e consegnatevi invece gli altri due. Alternatevi poi nel descrivere in modo esplicito e dettagliato le fantasie e gli scenari che avete indicato nei foglietti che vi siete scambiati. Siate generosi e accurati nell’immaginare tutti i particolari e i possibili sviluppi. Non ponetevi troppi limiti, ma siate realistici. Esprimete i vostri desideri, non cercate di adattarli necessariamente all’altro. Non fate alcun riferimento, invece, al terzo foglietto che avete tenuto per voi. Bene, ora stabilite le date dei due vostri prossimi incontri. Il primo sarà dedicato alla realizzazione dello scenario che il vostro parnter vi ha tenuto segreto. Cercate di rimanere il più possibile all’oscuro di quello che architetterà per voi. Nel secondo, ovviamente l’artefice sarete voi. L’attesa è un afrodisiaco formidabile. Ripetete, invertendo la sequenza e
portando 3 nuovi scenari.

Facciamo un Gioco - N° 2

Prendetevi un’ora libera. Non annunciare cosa stai per fare. Anzi, metti un po’ di musica e prepara un caffè, per esempio… Siediti comodamente di fronte al partner. Guardatevi negli occhi. Comincia tu: individua e descrivi l’esperienza che hai vissuto con lei/lui e nella quale ti sei sentito/a maggiormente in uno stato di intimità emotiva. Pensa ad una passeggiata al mare mentre vi abbracciavate l’estate scorsa. Quando avete condiviso dei sogni e dei progetti. Oppure quella volta che avete fatto l’amore in modo così sensazionale. Quando l’hai portata/o a visitare il quartiere della città dove sei cresciuto/a… Focalizzati sui sentimenti che provavi, non sugli eventi che hai vissuto. Prova a chiederti, e a chiederle: Quanto ci siamo sentiti vicini? Quanto ci fidavamo l’uno dell’altra? Quante volte succedono queste cose nella nostra coppia? E ancora, con molta delicatezza, indaga: Quali sono le cose (comportamenti, pensieri, sensazioni, attitudini) che inibiscono l’intimità della nostra coppia? Lo facciamo in modo intenzionale? Che motivo abbiamo nel sollevare delle barriere fra di noi? A questo punto chiedi al tuo partner di farti 3 specifiche richieste che possano aumentare i vostri sentimenti di intimità. Ad esempio, lei/lui potrebbe chiederti di sentirvi per telefono anche durante la giornata, uscire una volta alla settimana da soli… Adesso tocca a te. Fai a lei 3 richieste realizzabili.

Facciamo un Gioco – N° 3

Non è necessario avviare dei preliminari complicati e focosi (anzi vanno proprio saltati, in questo caso…) o indossare biancheria intima sexy. Semplicemente fate esattamente ciò che fareste per lavarvi al termine della vostra giornata. Se optate per la doccia, ricordatevi di verificare il tipo di getto disponibile e le modalità di raggiungimento di temperatura ottimale, specie se non siete a casa propria. L’acqua fredda può svegliare al mattino, ma spegne ogni ardore… Se invece scegliete per la vasca da bagno, provate qualche olio profumato e dei sali da sciogliere in acqua. In questo caso, il vostro appuntamento intimo può proprio iniziare visitando una profumeria insieme. Ricordatevi di non mettere il bagnoschiuma nella vasca idromassaggio se non vuoi essere travolto a un metro di bolle. Ad ogni modo cominciate con l’insaponare la schiena del partner. Potete usare anche una spugna morbida: prima disegnate i contorni dei suoi muscoli, poi massaggiateli e infine sfregateli dolcemente. Dall’alto in basso, specie intorno alle spalle. Scendete lentamente verso le cosce. Poi chiedete al partner di girarsi di fronte a voi. Insaponate il suo torace e il suo addome, ma lascia i capezzoli e l’inguine per ultimi. Non stimolateli in modo eccessivo, il vostro obbiettivo è quello di prendervi cura l’un l’altro, non di eccitarvi. Poi scambiate i vostri ruoli. Per i lettori di sesso maschile: lavare i capelli a una donna può essere un’esperienza molto coinvolgente. Accarezzarle i capelli è un segnale di grande intimità. Considerate però che molte donne hanno il loro rituale per lavarsi e sciacquarsi la capigliatura: preferiscono fare da sole. Inoltre mettono vari tipi di balsamo e non sopportano che qualcuno interferisca con loro. Un discorso simile vale per il viso: detergiglielo rispettosamente solo con acqua, non hai a che fare con una bambina dal muso sporco. Attenti con schiuma e sapone: non farglieli finire negli occhi. Quando avete finito, invitate la vostra compagna a fare altrettanto con te. Prendetevi il tempo necessario, la fretta è solo una nemica della stimolazione in esigente. Terminate le abluzioni, passate ad asciugarvi. Due accappatoi e degli teli morbidi sono l’ideale. Una donna può apprezzare se qualcuno le asciuga i capelli frizionandoli dolcemente con un panno, magari se lei si guarda allo specchio e tu le accarezzi le spalle da dietro . È un gesto molto affettivo, ma anche molto sensuale di rimando. In questa fase provate anche ad asciugarvi i genitali in modo inesigente. Ora siete naturalmente nudi e potete spostarvi in camera da letto o in qualunque altro luogo comodo e tranquillo.

Di Dr. Alberto Caputo (Psichiatra e Sessuologo AISPA)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...